VI PRESENTIAMO LA CITTADELLA DELLA DIVINA MISERICORDIA DON DOMENICO LABELLARTE

Nell`arco di 5 anni si sono realizzati i progetti che ci eravamo prefissi.

Sembra un sogno, ma la realtà a volte supera ogni aspettativa!.

Come appare oggi il terreno acquistato? Cosa accoglie ora quello che all`inizio era solo boscaglia e disordine?

Proviamo a descriverlo con gli occhi e il cuore di chi deve molto a tutti i benefattori che hanno collaborato.

Un muro di cinta lungo tutto il perimetro del terreno racchiude la Cittadella della Divina Misericordia don Domenico Labellarte Padre fondatore dell`ordine delle Suore AGC.

Si apre il cancello e appare la struttura dell`Ambulatorio Medico e Dentistico con la statuta di don Nicola Laterza che sembra accogliere sorridente quanti vi entrano.

L`Ambulatorio porta il suo nome, ma se entriamo dentro possiamo leggere sulle porte delle varie stanze altri nomi.

LA FARMACIA: è stata intitolata a PAOLO e ROSA SIMONETTI una coppia di sposi di Santeramo che hanno sempre messo al 1° posto della loro vita il bisogno dei poveri e bambini malati; un esempio della gratuità della carità.

LA MEDICAL ROOM: è stata intitolata ad ALESSANDRA BIONDI, un medico Pediatra di Palermo scomparsa precocemente nel fiore degli anni.

LA MINOR SURGERY ROOM: porta il nome di LUIGI e NICOLETTA TRICARICO,genitori della dr.sa Rosa Tricarico. Angeli che hanno seguito dal Cielo i passi della realizzazione della Missione

LA DENTAL ROOM: è stata intitolata alla memoria di Don Giuseppe Lassandro, sacerdote-medico del Preziosissimo Sangue di Santeramo. Lui rappresenta la forza, l`urgenza e la priorità dell`aiuto ai poveri. Le sue ultime parole infatti furono "mi raccomando i nostri bambini".

Ciò che colpisce, di questo centro medico è sicuramente l`ordine, la precisione con cui si è organizzato il lavoro prestato da medici e infermieri che si alternano volontariamente e la cura dell`igiene.

Fuori dall`edifico è stata realizzata una pensilina come sala d`attesa. Il clima è sempre molto caldo e le piogge sono improvvise e abbondanti.

Per fare fronte alle numerose persone che affluiscono al centro, sono stati realizzati anche numerosi servizi igienici che sono ubicati tra l`edifico dell`ambulatorio e la struttura della Mensa-Oratorio.

E` questo un luogo multifunzionale adibito a mensa per la distribuzione del cibo, a oratorio per le catechesi delle suore, per incontri e celebrazioni Eucaristiche.

Questa struttura è stata intitolata alla ONLUS e a tutti i BENEFATTORI ITALIANI.