L'iniziativa è promossa da

chisiamo

Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Caritas cittadina e l'Associazione "Opera di Misericordia di Gesù Crocifisso" Onlus.

Raccogliere cibo e prodotti per l'igiene, per far fronte alle sempre maggiori richieste di aiuto e sostegno da parte di famiglie in difficoltà di Santeramo e di residenti provenienti da altre nazioni.

cosasiprefigge

La Caritas, sempre più pressata da richieste, a volte ha gli scaffali vuoti ed è molto doloroso non poter soddisfare le esigenze soprattutto dei bambini e/o anziani, senza essere costretti ad utilizzare le scarse risorse economiche (già destinate ad altre importanti necessità), per acquistare cibo.
Le raccolte effettuate durante l'anno e la grande generosità di molti cittadini, non sono sufficienti per rimpinguare le scorte... Così si è pensato ad una raccolta spontanea, stabile, quotidiana che verrà via via ritirata da volontari Caritas.

ilmezzo

Sono dei contenitori presenti in numerosi Supermercati di Santeramo, grazie alla disponibilità dei proprietari e nelle Scuole Materne ed Elementari del 1 e 2 Circolo, grazie alla disponibilità delle Dirigenti Dott.ssa Cardinale Elena e Dott.ssa Digirolamo Maria con il "Progetto Scuola".

contenitori-aggiungi-un-posto-a-tavola
perche-contenitori

Ogni colore corrisponde ad una richiesta:

generi-alimentari

Alimenti
in confezione leggera

(latte, zucchero, biscotti, uova,
caffè, pasta, legumi etc.)

vetro-lattine

Bottiglie di vetro,
scatolame vario

(olio, pelati, salsa, legumi, etc.)
     

detersivi-igiene

Prodotti per l'igiene
personale e della casa

(shampoo, bagno schiuma, dentifrici, sapone, detersivi pavimento, piatti, etc.)

Questo per facilitare lo smistamento, ma soprattutto per evitare che i cibi vengano inquinati dai detersivi e/o che i prodotti in vetro o in metallo perforino o deteriorino altri alimenti più delicati.

Ultime News

Resta aggiornato sul progetto
aggiungi-un-pasto-a-tavola01

Aggiungi un Pasto a Tavola. Al via la raccolta

A partire dal 27 maggio prossimo prende avvio la raccolta alimentare Aggiungi un Pasto a Tavola. In tutti i supermercati di Santeramo (scopri quali nella mappa presente nel nostro sito) sarà possibile conferire, grazie agli apposito contenitori, i beni di prima necessità che si intendono donare. Il 29 e 30 maggio, invece, sarà possibile supportare […]

new01

Scopri come aiutarci

Contribuire all’iniziativa “Aggiungi un Pasto a Tavola” è semplicissimo. Potrai acquistare qualsiasi prodotto tu desideri quali ad esempio generi alimentari (come latte, zucchero, biscotti, uova, caffè, pasta, legumi etc.), prodotti in vetro e/o lattine (olio, pelati, salsa, legumi, etc.) o prodotti per l’igiene personale e l’igiene della casa (come shampoo, bagno schiuma, dentifici, spazzolini, sapone, […]

I punti di Raccolta

Scopri dove trovare i nostri raccoglitori

Contattaci

Compila i campi del form. Ti ricontatteremo al più presto.

Ass. Opere di Misericordia Apostole di Gesù Crocifisso - ONLUS

Via Umberto Terracini, 36
70029 Santeramo in Colle (BA)
Tel: 080 30 37 037
Fax: 080 91 20 217

__________

Caritas Santeramo

Via Collodi 25
70029 Santeramo in Colle (BA)
Tel: 080 30 37 037